Consulenza gestionale
ProeReal può aiutare i propri clienti a gestire al meglio innovazione, globalizzazione, aggiornamento alle tecnologie, e a saper sfruttare l’esperienza acquisita trasformandola in know how aziendale per ottenere un vantaggio competitivo.
ProeReal può offrire diversi servizi su misura per ogni cliente. Possiamo effettuare la redazione di business plan, per ottenere informazioni fondamentali per l’avvio dell’attività (quali e quante risorse economiche, finanziarie ed umane sono necessarie, quali sono le caratteristiche del prodotto e del mercato, quali sono le attività concorrenti, chi sono i clienti tipo), consentire all’imprenditore una visione globale dei fattori che caratterizzano l’azienda e per pianificare strategie ed azioni, formulare previsioni attendibili simulando le varie ipotesi di sviluppo dell’attività, oppure per ottenere finanziamenti da banche, clienti e fornitori.
Possiamo svolgere la gestione progetti attraverso le più moderne teorie di Project management, seguendone anche come project manager e/o project leader, l’intero sviluppo dell’insieme delle attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di un progetto. Un progetto è uno sforzo limitato nel tempo (con una data di partenza e una di chiusura) mirato a creare dei prodotti, servizi e risultati specifici che comportano dei benefici o del valore aggiunto al committente/cliente. ProeReal assiste il cliente nell’insieme delle attività necessarie per il ridisegno dei processi aziendali, per definire, ottimizzare, monitorare e integrare gli stessi. L’analisi e il ridisegno dei processi consente anche di ottimizzare e valorizzare le risorse aziendali. Tutto ciò significa concepire l’Azienda come un insieme sistemico di Ruoli e Risorse che supera i limiti dell’approccio per funzioni.
ProeReal supporta il cliente per le attività di Analisi di risk management, ovvero per attivare l’insieme di processi attraverso cui identificare, analizzare, quantificare, eliminare e monitorare i rischi legati all’attività. ProeReal aiuta il cliente alla definizione delle metodologie di misurazione dei rischi e controllare la coerenza dell’operatività sui prodotti gestiti dalla società con metodologie personalizzate e adeguate alle attività del cliente.
ProeReal assiste il cliente nella creazione del controllo di gestione, detto anche controllo direzionale. L’obiettivo del controllo di gestione è guidare l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di budget, rilevando, attraverso la definizione e successivo monitoraggio e misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti. I responsabili di processo dovranno essere informati di tali eventuali scostamenti, affinché si possano concordare, decidere e attuare le opportune azioni di miglioramento ed i correttivi necessari, dove la parte necessaria di analisi dei costi viene attuata attraverso moderne metodologie che permettono all’azienda di avere una precisa indicazione del costo di ogni prodotto/servizio. ProeReal può aiutare il cliente dalla fase di analisi e progettazione alla fase di realizzazione e rilascio di sistemi di supporto alle decisioni, DSS (decision support system), che sono strumenti informatici che utilizzano dati e modelli matematici a supporto del decision maker. Vengono preparati dei sistemi per elaborare dati attraverso modelli matematici, e trasformare i risultati di tale elaborazione in valutazioni e consigli, attraverso un processo di ragionamento simbolico. Questi sistemi accolgono, organizzano, interpretano ed integrano in modo automatico le informazioni necessarie per consigliare le azioni più appropriate e dare risposta alle più diverse esigenze, sia a livello di strategia, sia a livello di decisioni operative.